Lo Studio commercialista CRA assiste i propri clienti a 360° in ambito fiscale curando ciascun adempimento con la massima attenzione e professionalità.

Le imprese clienti sono affiancate quotidianamente nell’affrontare gli oneri e gli adempimenti burocratici offrendo supporto e consulenza immediata. L’assistenza viene svolta grazie a 2 linee telefoniche, 6 persone sempre disponibili a rispondere via mail in tempi celeri, generalmente in giornata, visite periodiche ed all’occorrenza in azienda.
Seguiamo dalle piccole ditte individuali alle imprese di grandi dimensioni.

Proponiamo di seguito un approfondimento per alcuni dei servizi di maggiore interesse.

Contabilità e consulenza ordinaria

Ogni impresa ed attività professionale deve tenere la contabilità.
La contabilità può essere di tipo semplificato o di tipo ordinario. La contabilità semplificata richiede la registrazione delle fatture e ricevute inerenti l’attività, mentre la contabilità ordinaria richiede anche la registrazione degli incassi e pagamenti relativi a tali documenti. Continua..

I professionisti possono adottare la contabilità semplificata indipendentemente dall’ammontare dei compensi percepiti nell’anno.
Le società di capitali devono sempre adottare la contabilità ordinaria.
Le altre imprese – ditte individuali, società di persone, enti non commerciali – invece possono adottare la contabilità semplificata se rispettano i seguenti limiti di ricavi annui:
– 400.000 euro per chi svolge un’attività di prestazioni di servizi;
– 700.000 euro per chi svolge altre attività.
Il superamento di tali limiti di ricavi determina anche il passaggio della periodicità delle liquidazioni Iva da trimestrali a mensili.

Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente analizza attentamente la posizione e l’inquadramento adottato per capire se sono possibili accorgimenti e modifiche nell’impostazione societaria, amministrativa, contabile, contributiva che consentano al cliente un risparmio od una più efficiente gestione dell’impresa.
In particolare in tema di contabilità, la possibilità di gestire la contabilità in forma semplificata anzichè in forma ordinaria consente generalmente un abbattimento del 50% dei costi.
Lo Studio commercialista CRA offre inoltre la possibilità ai propri clienti di emettere le fatture attive in autonomia tramite un software autonomo, collegato con il nostro software gestionale, consentendo una importante riduzione del costo di tenuta della contabilità. Per saperne di più vedi >>> (link a come risparmiare)

Lo Studio commercialista CRA offre una tariffa per la tenuta della contabilità commisurata al volume di documenti da registrare, differenziata per le contabilità semplificate ed ordinarie. La tariffa a forfait comprende anche la consulenza contabile ed amministrativa ordinaria. Potete porci i vostri quesiti via mail o per telefono ed i nostri tempi di risposta sono estremamente celeri. La consulenza viene fornita da persone competenti perchè il lavoro del commercialista richiede grande precisione e cura dei dettagli.

Tabella di costo servizio contabilità semplificata (5 righe, 3 colonne)

I prezzi esposti sono indicativi ed il preventivo sarà personalizzato in fase di necessario colloquio conoscitivo.

Bilancio e diritto societario

Il bilancio è il documento principe che riassume l’andamento economico-finanziario annuale di un soggetto economico.
Ogni impresa ed attività professionale redige a fine anno il bilancio per quantificare l’utile conseguito e poter calcolare le imposte da versare. Continua..

Lo Studio commercialista CRA garantisce, senza costi aggiuntivi, a semplice richiesta del cliente, la stampa di bilanci anche infrannuali per monitorare i risultati economici durante tutto l’anno ed in particolare al termine del 3° trimestre, ossia dopo il 30 settembre, di prassi forniamo a tutti i clienti il bilancino per prevedere insieme la chiusura di fine anno ed evitare spiacevoli sorprese a livello di tassazione.

Per le ditte individuali, professionisti e società di persone generalmente il bilancio è un documento riservato, destinato a quantificare le imposte da versare, assolvere gli obblighi contabili ed eventualmente ad essere presentato alle banche per richiedere dei finanziamenti.

Viceversa per le società di capitali, come le Spa e le Srl, il bilancio costituisce un documento pubblico che deve essere redatto a cura dell’organo amministrativo e depositato presso il Registro delle Imprese. Per le imprese di maggiori dimensioni il bilancio è composto non solo da Stato Patrimoniale e Conto Economico, ma è corredato da un insieme di altri documenti: la Nota Integrativa, il Rendiconto Finanziario, la Relazione sulla Gestione degli amministratori, la Relazione del Collegio Sindacale od altro organo di controllo, la Relazione del Revisore o della Società di revisione.

Lo Studio commercialista CRA redige i bilanci di esercizio corredati da tutta la documentazione necessaria, provvedendo a curare anche i verbali dell’organo amministrativo e dell’assemblea dei soci che approva il bilancio.

Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente analizza attentamente la posizione e l’inquadramento adottato per capire se sono possibili accorgimenti e modifiche nell’impostazione societaria, amministrativa, contabile, contributiva che consentano al cliente un risparmio od una più efficiente gestione dell’impresa. In particolare in tema societario, per le imprese di nuova apertura deve essere ben ponderata l’opportunità di accedere ad un tipo societario che limita la responsabilità in capo ai soci al solo capitale conferito. A fronte di questo indubbio vantaggio va considerato tuttavia un appesantimento della gestione amministrativa (contabilità ordinaria, deposito del bilancio, ecc.). Può anche essere interessante l’adozione della forma della Srls, ossia la società a responsabilità limitata semplificata che consente un leggero risparmio di costi in sede di costituzione e non richiede il conferimento minimo di capitale sociale delle Srl.

Contribuenti minimi e forfettari

Le attività di impresa e professionali che rispettano determinati requisiti dimensionali possono avvalersi di un regime fiscale agevolato.
Questo regime fiscale è soggetto a frequenti modifiche da parte del Legislatore, ma generalmente consente un considerevole risparmio d’imposta da parte del contribuente. Continua..

Attualmente il Regime agevolato si chiama Regime forfettario (mentre fino al 2015 si chiamava Regime dei minimi) e la tassazione agevolata è riservata a persone fisiche (no società) imprenditori o lavoratori autonomi che:
– non superano annualmente determinate soglie di ricavo (da 25.000 euro a 50.000 euro) diversificate a seconda del settore in cui operano, identificato dal codice ATECO;
– non superano 20.000 euro di valore lordo di beni strumentali;
– non superano 5.000 euro lordi annui di spese per lavoro dipendente o assimilato;
– non siano soci di società di persone, di associazioni di cui all’art. 5 Tuir o di Srl in trasparenza.
Per i contribuenti che rispettano tali soglie il reddito imponibile sarà determinato applicando ai ricavi e compensi percepiti nel periodo d’imposta il coefficiente di redditività previsto in funzione del codice ATECO che contraddistingue l’attività svolta, e sul reddito così determinato, al netto dei contributi previdenziali versati, andrà applicata un’imposta sostitutiva pari al 15%. Per le nuove attività l’aliquota dell’imposta sostitutiva è il 5% anziché il 15% ed i contributi INPS sono ridotti del 35%. La riduzione contributiva riguarda la gestione INPS artigiani e commercianti e per fruire di tale agevolazione contributiva è necessario effettuare una specifica comunicazione telematica.
Oltre ad una riduzione di tasse e contributi il Regime forfettario prevede una serie di ulteriori semplificazioni amministrative:
– esonero dalla registrazione delle fatture e dei corrispettivi;
– esonero dalla tenuta e conservazione dei registri e documenti (con alcune eccezioni);
– esonero dagli adempimenti in materia di Iva (liquidazione e versamento dell’Iva, dichiarazione IVA, comunicazione dati fatture, comunicazione liquidazioni Iva).

Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente che debba avviare una nuova attività valuta attentamente la possibilità di avvalersi del Regime forfettario e questa valutazione viene effettuata anche negli anni successivi per determinare di anno in anno se è possibile fruire di regimi agevolativi.

Lo Studio commercialista CRA offre una tariffa a forfait annuale per la gestione completa dell’attività in Regime forfettario, comprendente l’espletamento di tutti gli adempimenti contabili e la redazione della dichiarazione dei redditi. La tariffa comprende anche la consulenza contabile ed amministrativa ordinaria. Potete porci i vostri quesiti via mail o per telefono ed i nostri tempi di risposta sono estremamente celeri. La consulenza viene fornita da persone competenti perché il lavoro del commercialista richiede grande precisione e cura dei dettagli.

Tabella di costo servizio Regime forfettario (2 righe, 2 colonne)

I prezzi esposti sono indicativi ed il preventivo sarà personalizzato in fase di necessario colloquio conoscitivo.

Dichiarazione dei redditi

Tutte le attività di impresa e professionali devono presentare telematicamente ogni anno la Dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione dei redditi è composta da numerosi modelli, sezioni e quadri che vanno compilati molto attentamente e ciò costituisce un adempimento cui lo Studio commercialista CRA presta molta attenzione e meticolosità. Continua..

I modelli dichiarativi più frequenti che devono essere annualmente inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate sono:
– il Modello Unico che include una sezione in cui viene determinato il reddito di esercizio ai fini Irpef o Ires applicando al risultato di bilancio determinate variazioni in aumento e in diminuzione;
– la Dichiarazione Irap che include una sezione in cui viene determinato il reddito di esercizio ai fini Irap applicando al risultato di bilancio determinate variazioni in aumento e in diminuzione;
– una sezione del Modello Unico denominata Studi di settore in cui vengono indicati una serie di dati contabili ed extra-contabili caratteristici dell’attività economica svolta;
– la Dichiarazione Iva dedicata ai conteggi dell’imposta sul valore aggiunto.

Lo Studio commercialista CRA adempie agli obblighi dichiarativi dei propri clienti con la massima attenzione avendo cura di rispettare la normativa fiscale e ligio rispetto delle tempistiche.

Consulenza ed operazioni straordinarie

In fase di start-up, di passaggio generazionale, di riorganizzazione aziendale è necessario valutare con attenzione la modalità organizzativa più consona alle esigenze e finalità perseguite. I cambiamenti organizzativi possono essere raggiunti con diversi mezzi societari: fusioni, leverage buy out (LBO), scissioni, trasformazioni, cessioni d’azienda e di rami d’azienda, affitti d’azienda, cessione di quote societarie. La scelta del percorso da adottare per raggiungere le finalità organizzative prefissate passa attraverso una delicata e approfondita analisi di ottimizzazione fiscale, societaria e contrattuale che lo Studio commercialista CRA potrà offrirvi grazie ad una consolidata esperienza sul campo.

Locazioni ed affitti

La gestione dei contratti di locazione è un adempimento burocratico spesso ripetitivo che richiede una ligia pianificazione delle scadenze per il rinnovo dei contratti, il pagamento delle imposte di registro e di bollo e la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei nuovi contratti registrati, dei rinnovi, dei subentri e delle cessazioni. Continua..

Lo Studio commercialista CRA guida i propri clienti nella redazione dei contratti di locazione valutando la convenienza o meno ad applicare la tassazione sostitutiva con cedolare secca in relazione alla specifica posizione fiscale personale. La valutazione è effettuata avendo cura di considerare l’opportunità di aderire alle agevolazioni previste per i contratti a canone concordato che in caso di applicazione della cedolare secca riducono la tassazione dal 21% al 10%.
Lo Studio assiste anche le imprese nella redazione dei contratti di affitto d’azienda.

Lo Studio commercialista CRA offre il servizio di gestione completa dei contratti di locazione:
– la redazione del contratto di locazione o affitto,
– il pagamento per conto del cliente tramite il servizio telematico Entratel delle imposte di registrazione e tramite F24 delle imposte sui canoni, in cedolare secca o meno;
– la registrazione telematica dei contratti e delle variazioni (subentri, recessi, ecc.).

Tabella costi redazione e registrazione contratto locazione

Cessione di quote di Srl

Lo Studio effettua le pratiche di cessione di quote di società a responsabilità limitata (SRL), comprese le Srl semplificate e a capitale ridotto. Lo Studio cura ogni aspetto della pratica, dalla redazione dell’atto, i verbali degli organi societari coinvolti ove necessario, la registrazione dell’atto presso la Camera di Commercio. Continua..

Tabella inserire (3×2)

Firstname Lastname Age
Jill Smith 50
Eve Jackson 94

Contenzioso tributario

Pratiche amministrative

 

I servizi erogati dallo Studio commercialista CRA sono molteplici e per citarne alcuni:

Area fiscale
. Dichiarazioni dei redditi: Modello Unico, Modello 730
· Dichiarazioni Iva, Irap, Imu, Modello 770
· Modelli Intrastat
· Gestione della fiscalità italiana nei rapporti con l’estero
· Contenzioso tributario: rimborsi, ricorsi, reclami, istanze, rappresentanza tributaria
· Consulenza fiscale e fiscal planning
· Comunicazione dati fatture e liquidazioni trimestrali Iva

Area societaria
· Costituzione società di persone, Srl, Spa, Trust, Associazioni
· Cessione di quote di Srl
· Affitti d’azienda
· Domiciliazione di società all inclusive con gestione fatturazione, incassi e pagamenti, tenuta contabilità, verbalizzazioni, ecc.
· Due diligence e revisioni contabili
· Business Planning
· Collegio Sindacale e Revisione Legale dei conti
· Liquidazione di aziende, Arbitrati
· Fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti
· Perizie, valutazioni

Area amministrativa e contabile
· Consulenza ed assistenza contabile, contrattuale ed amministrativa in genere
· Tenuta contabilità conto terzi e relativi adempimenti
· Elaborazione dati contabili, redazione del bilancio
· Assistenza nella redazione dei Bilanci d’esercizio e straordinari ed adempimenti relativi
· Reporting periodici
· Stipulazioni, rinnovi, proroghe, risoluzioni di contratti di locazione con registrazione immediata in Studio
· Pratiche di apertura, variazione, cessazione attività con Enti (Camera di Commercio, Agenzia Entrate, Inail, Inps, albo artigiani, ecc.)
· Consulenza contrattuale e assistenza nella gestione dei rapporti con gli Agenti di Commercio
· Consulenza e gestione amministrativa e fiscale per imprese nel settore della nautica operanti a livello internazionale (regime Iva di leasing nautici, noleggio nautico, ecc.)

Alcune specializzazioni
· Rappresentanza fiscale italiana di imprese estere
· Enti non commerciali: Associazioni sportive, Associazioni di promozione sociale, Associazioni Pro-loco, Trust
· Settore nautico (charter)
· Agenzie viaggi e tour operator
· Trasporto pubblico