Lo Studio commercialista CRA assiste i propri clienti a 360° in ambito fiscale curando ciascun adempimento con la massima attenzione e professionalità.

I professionisti clienti sono affiancati quotidianamente nell’affrontare gli oneri e gli adempimenti burocratici offrendo supporto e consulenza immediata. L’assistenza viene svolta grazie a 2 linee telefoniche, 6 persone sempre disponibili a rispondere via mail in tempi celeri, generalmente in giornata.

Proponiamo di seguito un approfondimento per alcuni dei servizi di maggiore interesse.

Contabilità e consulenza ordinaria

Ogni attività professionale deve tenere la contabilità.
La contabilità può essere di tipo semplificato o di tipo ordinario. La contabilità semplificata richiede la registrazione delle fatture e ricevute inerenti l’attività, mentre la contabilità ordinaria richiede anche la registrazione degli incassi e pagamenti relativi a tali documenti.
I professionisti possono adottare la contabilità semplificata indipendentemente dall’ammontare dei compensi percepiti nell’anno.
Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente analizza attentamente la posizione e l’inquadramento adottato per capire se sono possibili accorgimenti e modifiche nell’impostazione amministrativa, contabile, contributiva che consentano al cliente un risparmio od una più efficiente gestione.
In particolare in tema di contabilità, la possibilità di gestire la contabilità in forma semplificata anziché in forma ordinaria consente generalmente un abbattimento del 50% dei costi.
Lo Studio commercialista CRA offre inoltre la possibilità ai propri clienti di emettere le fatture attive in autonomia tramite un software autonomo, collegato con il nostro software gestionale, consentendo una importante riduzione del costo di tenuta della contabilità. Per saperne di più vedi >>> (link a come risparmiare)

Lo Studio commercialista CRA offre una tariffa per la tenuta della contabilità commisurata al volume di documenti da registrare, differenziata per le contabilità semplificate ed ordinarie. La tariffa a forfait comprende anche la consulenza contabile ed amministrativa ordinaria. Potete porci i vostri quesiti via mail o per telefono ed i nostri tempi di risposta sono estremamente celeri. La consulenza viene fornita da persone competenti perchè il lavoro del commercialista richiede grande precisione e cura dei dettagli.

Tabella di costo servizio contabilità semplificata (5 righe, 3 colonne)

I prezzi esposti sono indicativi ed il preventivo sarà personalizzato in fase di necessario colloquio conoscitivo.

Contribuenti minimi e forfettari

Le attività professionali che rispettano determinati requisiti dimensionali possono avvalersi di un regime fiscale agevolato.
Questo regime fiscale è soggetto a frequenti modifiche da parte del Legislatore, ma generalmente consente un considerevole risparmio d’imposta da parte del contribuente.
Attualmente il Regime agevolato si chiama Regime forfettario (mentre fino al 2015 si chiamava Regime dei minimi) e la tassazione agevolata è riservata a persone fisiche (no società) imprenditori o lavoratori autonomi che:
– non superano annualmente determinate soglie di ricavo (da 25.000 euro a 50.000 euro) diversificate a seconda del settore in cui operano, identificato dal codice ATECO;
– non superano 20.000 euro di valore lordo di beni strumentali;
– non superano 5.000 euro lordi annui di spese per lavoro dipendente o assimilato;
– non siano soci di società di persone, di associazioni di cui all’art. 5 Tuir o di Srl in trasparenza.
Per i contribuenti che rispettano tali soglie il reddito imponibile sarà determinato applicando ai ricavi e compensi percepiti nel periodo d’imposta il coefficiente di redditività previsto in funzione del codice ATECO che contraddistingue l’attività svolta, e sul reddito così determinato, al netto dei contributi previdenziali versati, andrà applicata un’imposta sostitutiva pari al 15%. Per le nuove attività l’aliquota dell’imposta sostitutiva è il 5% anziché il 15% ed i contributi INPS sono ridotti del 35%. La riduzione contributiva riguarda la gestione INPS artigiani e commercianti e per fruire di tale agevolazione contributiva è necessario effettuare una specifica comunicazione telematica.
Oltre ad una riduzione di tasse e contributi il Regime forfettario prevede una serie di ulteriori semplificazioni amministrative:
– esonero dalla registrazione delle fatture e dei corrispettivi;
– esonero dalla tenuta e conservazione dei registri e documenti (con alcune eccezioni);
– esonero dagli adempimenti in materia di Iva (liquidazione e versamento dell’Iva, dichiarazione IVA, comunicazione dati fatture, comunicazione liquidazioni Iva).Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente che debba avviare una nuova attività valuta attentamente la possibilità di avvalersi del Regime forfettario e questa valutazione viene effettuata anche negli anni successivi per determinare di anno in anno se è possibile fruire di regimi agevolativi.

Lo Studio commercialista CRA offre una tariffa a forfait annuale per la gestione completa dell’attività in Regime forfettario, comprendente l’espletamento di tutti gli adempimenti contabili e la redazione della dichiarazione dei redditi. La tariffa comprende anche la consulenza contabile ed amministrativa ordinaria. Potete porci i vostri quesiti via mail o per telefono ed i nostri tempi di risposta sono estremamente celeri. La consulenza viene fornita da persone competenti perché il lavoro del commercialista richiede grande precisione e cura dei dettagli.

Tabella di costo servizio Regime forfettario (2 righe, 2 colonne)

I prezzi esposti sono indicativi ed il preventivo sarà personalizzato in fase di necessario colloquio conoscitivo.

Dichiarazione dei redditi

Tutte le attività di impresa e professionali devono presentare telematicamente ogni anno la Dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione dei redditi è composta da numerosi modelli, sezioni e quadri che vanno compilati molto attentamente e ciò costituisce un adempimento cui lo Studio commercialista CRA presta molta attenzione e meticolosità. I modelli dichiarativi più frequenti che devono essere annualmente inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate sono:
– il Modello Unico che include una sezione in cui viene determinato il reddito di esercizio ai fini Irpef o Ires applicando al risultato di bilancio determinate variazioni in aumento e in diminuzione;
– la Dichiarazione Irap che include una sezione in cui viene determinato il reddito di esercizio ai fini Irap applicando al risultato di bilancio determinate variazioni in aumento e in diminuzione;
– una sezione del Modello Unico denominata Studi di settore in cui vengono indicati una serie di dati contabili ed extra-contabili caratteristici dell’attività economica svolta;
– la Dichiarazione Iva dedicata ai conteggi dell’imposta sul valore aggiunto.Lo Studio commercialista CRA adempie agli obblighi dichiarativi dei propri clienti con la massima attenzione avendo cura di rispettare la normativa fiscale e ligio rispetto delle tempistiche.

Locazioni ed affitti

La gestione dei contratti di locazione è un adempimento burocratico spesso ripetitivo che richiede una ligia pianificazione delle scadenze per il rinnovo dei contratti, il pagamento delle imposte di registro e di bollo e la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei nuovi contratti registrati, dei rinnovi, dei subentri e delle cessazioni.
Lo Studio commercialista CRA guida i propri clienti nella redazione dei contratti di locazione valutando la convenienza o meno ad applicare la tassazione sostitutiva con cedolare secca in relazione alla specifica posizione fiscale personale. La valutazione è effettuata avendo cura di considerare l’opportunità di aderire alle agevolazioni previste per i contratti a canone concordato che in caso di applicazione della cedolare secca riducono la tassazione dal 21% al 10%.
Lo Studio assiste anche le imprese nella redazione dei contratti di affitto d’azienda.Lo Studio commercialista CRA offre il servizio di gestione completa dei contratti di locazione:
– la redazione del contratto di locazione o affitto,
– il pagamento per conto del cliente tramite il servizio telematico Entratel delle imposte di registrazione e tramite F24 delle imposte sui canoni, in cedolare secca o meno;
– la registrazione telematica dei contratti e delle variazioni (subentri, recessi, ecc.).

Tabella costi redazione e registrazione contratto locazione

Contenzioso Tributario

Lo Studio commercialista CRA offre il servizio di consulenza ed assistenza in qualità di difensori abilitati in sede di contenzioso tributario presso le competenti Commissioni tributarie di primo e secondo grado nonché, per mezzo di patrocinanti, presso la Suprema Corte di Cassazione.

Nella fase antecedenti alla lite fiscale assistiamo il cliente con le azioni preventive al contenzioso: il ravvedimento operoso e la predisposizione di dichiarazioni integrative per la correzione di errori od omissioni.

Affianchiamo i clienti con gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario quali:

  • istanze di autotutela
  • contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria per atti di accertamento e processi verbali di contestazione
  • mediazione tributaria
  • accertamento con adesione

Eseguiamo consulenze tecniche di parte in contenzioso civile in materia contabile, fiscale, societaria.